Powered by

Ritorna su Finlandia -homepage

...dalla A alla Z, Parte 14

Altre informazioni utili, parte 3

MANCE
I servizi di facchinaggio sono a pagamento. Il conto dell'albergo e del ristorante include sempre il servizio (14 %). Il guardaroba è generalmente a pagamento (il prezzo è esposto). Non è comunque proibito riconoscere con una piccola mancia un servizio di cui si è particolarmente soddisfatti.

OGGETTI SMARRITI
L'ufficio oggetti smarriti, in finlandese "Löytötavaratoimisto", si trova a Helsinki in Päijänteentie 12 A, terzo piano, FIN-00511 Helsinki Tel. +358-(0)9-189 3180. Linea tramviaria 7B / 7A

POSTA
Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdi dalle 09.00 alle 17.00.
  • Tariffe postali: Per la Finlandia e i paesi dell'UE: lettere fino a 20 gr e cartoline postali FIM 3,50. Per gli altri paesi dell'Europa: lettere fino a 20 gr e cartoline postali FIM 3,00. Per i paesi extra-europei: lettere fino a 20 gr e cartoline postali FIM 3,50.
  • Fermo posta: Presso la Posta centrale di Helsinki (Poste restante) Mannerheimintie 11 F, FIN-00100 Helsinki, Orario: lun-ven 7-21, sab 9-18, dom 11-21. Nelle altre città presso l'ufficio postale principale.
  • Le cassette postali sono di color arancione. I francobolli sono venduti negli uffici postali, nelle cartolerie e librerie, nei chioschi (R-kioski). Ma potrete trovarli anche presso il Vostro albergo.

  • PRONTO INTERVENTO
    In tutto il paese il numero telefonico per le emergenze in generale è 112. Altri numeri d'emergenza si trovano nelle cabine telefoniche e nelle rubriche, oppure si può chiedere al portiere d'albergo.

    PUNTO D'APPOGGIO PER GIOVANI
    Kompassi è un centro per giovani nel cuore di Helsinki dove è possibile incontrare coetanei. Il personale plurilingue aiuta a trovare tutte le informazioni che riguardano il soggiorno dei giovani in Finlandia: dagli alloggi poco costosi agli avvenimenti, ai trasporti ecc. L'indirizzo:

    Kompassi, Youth Information and Councelling Center
    Lasipalatsi/Mannerheimintie 22-24, FIN-00100 Helsinki, Tel. +358-(0)9-310 80080, fax 310 80085


    SAUNA
    Da più di duemila anni la sauna ha fatto parte della vita dei finlandesi. E' stata, ed è tuttora, il loro bagno che viene fatto 1-2 volte alla settimana. La sauna rappresenta, per i finlandesi, un luogo di purificazione, sia fisica che mentale, quasi un luogo sacro. E' fonte di forza fisica e spirituale. Fatica, pensieri e svogliatezza si disperdono nel caldo vapore. I muscoli si rilassano, il metabolismo si rinnova e la mente viene stimolata. Nella moderna e stressata società dei nostri tempi, l'effetto rilassante e la sensazione di pace nella mente che la sauna crea, è cresciuto d'importanza. Uomini e donne fanno la sauna separatamente, solo nell'ambito famigliare di solito si fa assieme. La temperatura di 80-100ºC è ideale. La sauna può essere una piccola cabina annessa all'appartamento, una sauna pubblica con piscina, oppure una casetta in riva al lago. In Finlandia vi sono 1,6 milioni di saune per una popolazione di 5 milioni. Nella maggior parte degli alberghi la sauna e la nuotata in piscina sono incluse nel prezzo della camera. La sauna si può fare anche nei villaggi turistici e nei campeggi. Nella Finlandia centrale, a Muurame, c'è un'esposizione di vecchie saune provenienti da varie parti della Finlandia. Il villaggio delle saune Saunakylä comprende attualmente 24 saune che risalgono ai secoli 18º e 19º e che tuttora sono funzionanti. Il villaggio è aperto giornalmente da giugno ad agosto. Per maggiori informazioni: Il rito della sauna finlandese.

    TAXI
    Sono identificabili dalla scritta gialla "Taksi" sul tetto, liberi quando la scritta è accesa. Si può prendere un taxi fermandolo per la strada, oppure nelle loro apposite stazioni, oppure chiamandolo telefonicamente (i numeri sono elencati alla voce "Taksi"). Una corsa di 5 km in Helsinki costa circa 48 FIM nelle ore diurne.

    TELEFONO
    Chiamate dalla Finlandia in Italia
  • Comporre il prefisso internazionale (00, 990, 994 oppure 999), il codice del paese (39), il prefisso del distretto con lo 0 iniziale e infine il numero dell'abbonato. Per esempio, per telefonare al n. 123456 a Sanremo, prefisso 0184, si dovrà comporre il seguente numero: 990 39 0184 123456 .

    Chiamate dall'Italia in Finlandia

  • Comporre il prefisso internazionale (00), il codice del paese (358), il prefisso della località, senza lo 0 iniziale e infine il numero dell'abbonato. Per esempio, per telefonare al n. 123456 a Helsinki, prefisso 09, si dovrà comporre il seguente numero: 00 358 9 123456.

  • VOLTAGGIO
    220 V. Prese standard del tipo tedesco.

    Vai indietro
    Ritorna su Finlandia -homepage