Powered by

Ritorni su Turismo in Finlandia

In giro in Finlandia

Località pittoresche finlandesi

Piazza mercato di Turku Espoo, sul golfo di Finlandia, propone alcune delle opere architettoniche moderne più visitate: il politecnico di Otaniemi, il complesso di Dipoli e la città-giardino di Tapiola. Un po' più a nord Lahti è una nota stazione di sport invernali; da vedere le recenti opere architettoniche (soprattutto la Chiesa della Croce, di Alvar Aalto) e in Agosto il Festival di musica organistica.

Il fiume Aura di Turku Pieghiamo ora a est: verso il confine russo, si trova il panorama affascinante della regione lacustre di Saimaa, un mosaico veramente unico di laghi e isole dove si può andare in barca a vela, pescare nella tranquillità più assoluta o anche assistere a popolari avvenimenti sportivi (gare di canoe, windsurf, yachting). Base turistica d'appoggio nella zona è la cittadina di Savonlinna. A pochi km., Kerimaki è conosciuta per la più grande chiesa in legno del mondo. Jyvaskylä, fondata dagli zar a cavallo di due laghi, ospita in Giugno un bel Festival d'arte e in Agosto il rally iridato dei Mille Laghi.


Savonlinna Salendo a nord lungo la costa occidentale si giunge all'incanto di Rauma (240 km. da Helsinki) il sogno che si fa realtà: Rauma sembra decisamente vivere nel passato, con le strade centrali pavimentate a blocchi di granito e tante case del centro costruite in legno, alcune d'aspetto modesto come le isbe russe, altre imponenti e decoratissime. Tampere Pori è uno dei maggiori porti finlandesi ed offre ogni anno il Festival Internazionale di jazz oltre alle belle spiagge di Yyteri.


Ancora più su si giunge alla zona chiamata Ostrobotnia Settentrionale; dopo i paesi di Raahe (con il suggestivo museo del mare), Liminka e Kalajoki (noti per le tradizioni pescherecce) eccoci a Oulu, la più grande città del nord: la cosiddetta città bianca è stata in parte progettata da Alvar Aalto, ma da vedere ci sono anche la bella piazza del Lago di Pielinen mercato, il museo all'aperto di Turkausaari, il parco pubblico sul fiume Oulujoki e i bastioni di un castello del '700.


Se vuoi sapere di più, vai su Turismo in Finlandia, Helsinki, la capitale della Finlandia, Scopri la bellezza di Lapponia, Sauna finlandese