Powered by

Ritorna indietro su Turismo in Finlandia

Finlandia meravigliosa, attrazioni turistiche!

In auto attraverso la Finlandia

La varietà paesaggistica conferisce alle diverse aree della Finlandia tratti peculiari. Non mancano nemmeno le differenze culturali, benché il Paese si presenti etnicamente alquanto omogeneo. La Finlandia si suddivide in otto aree turistiche, ciascuna delle quali con le proprie particolarità da esibire. (Sorgente: Finnish Tourist Board, Helsinki, Finlandia)

Area della capitale
Area della capitale
L'area della capitale con la sua popolazione di oltre un milione di abitanti è come una Finlandia in miniatura. Helsinki, metropoli europea, è l'ideale per chi desidera fare vacanza in città: un pacchetto compatto, in cui a piedi, in tram e in metro si possono visitare punti d'interesse turistico uno più interessante dell'altro. Espoo e Vantaa sono città moderne e attive, dove il turista troverà oltre alle attrattive d'interesse culturale anche bellezze naturali, tra cui il Parco nazionale di Nuuksio con paesaggi brulli simili a quelli della Lapponia.
Visita anche: Museo Finlandese dell'Aeronautica a Vantaa!

Finlandia meridionale
Finlandia meridionale
Dalla punta più meridionale della Finlandia, Hanko, proseguendo fino alla città fortezza di Hamina, sul versante orientale, si stende un'area densa di storia, attraversata dalla Via del Re che un tempo univa il Regno della Svezia con l'Impero della Russia. Caratteristiche dell'area sono i suggestivi paesaggi, le interessanti attrattive culturali e le pittoresche cittadine.

Finlandia occidentale
Finlandia occidentale
La costa occidentale della Finlandia è molto frastagliata e ricca di arcipelaghi, soprattutto l'area antistante la città di Turku. Turku e la maggior parte delle altre città della costa occidentale sono antichi centri culturali e di commercio con una storia centenaria alle spalle, nelle quali sopravvivono ancora tradizioni legate alla navigazione. Città adorne di case di legno, piccoli villaggetti di percatori e le migliaia di fattorie dell'entroterra costituiscono il vero volto della costa occidentale.

Regione dei laghi occidentale
Regione dei laghi occidentale
I laghi Pyhäjärvi, Näsijärvi e Päijänne con il loro ambiente circostante compongono la Regione dei laghi occidentale in cui troveranno ciò che desiderano sia gli amanti della natura che quelli della cultura. I più tipici paesaggi lacustri della Finlandia si possono ammirare per esempio dal ponte di un battello a vapore. Centri di traffico navale sono Tampere, Lahti e Jyväskylä. L'area è nota anche come culla del design finlandese. Qui tra l'altro la lavorazione del vetro, dei tessuti e il settore calzaturiero vantano una lunga tradizione.

Area lacustre del lago Saimaa
Area lacustre del lago Saimaa
Visitatori da ogni parte del mondo venivano ad ammirare l'area lacustre più estesa d'Europa, il Saimaa, già nei tempi in cui il concetto di turismo non era ancora diffuso. Molte delle attrazioni turistiche più note della Finlandia si trovano proprio in questa zona, tra le altre, la rapida di Imatra, le dorsali moreniche di Punkaharju nonché Koli. Il turista di oggi troverà una vasta gamma di cottage, un intenso traffico navale e numerosi spettacoli culturali, di cui il più importante è il Festival dell'Opera di Savonlinna.

Kainuu
Kainuu
Kainuu è il paradiso del turista attivo e degli sportivi, offrendo durante tutto l'anno ottime occasioni per praticare le più svariate discipline sportive - dal golf allo sci di fondo. E' possibile pescare nel pieno centro della capitale dell'area, Kajaani.

Kuusamo
Kuusamo
A Kuusamo inizia la vera Finlandia delle foreste selvagge. Qui si trovano affascinanti paesaggi di foreste attraversati da spumeggianti rapide con le quali chi discende in canoa deve misurarsi dando fondo a tutta la sua abilità. Le acque delle rapide sono una meta prediletta dai salmoni e naturalmente anche da chi li pesca. D'inverno a Kuusamo si dirigono gli appassionati di slalom e di sci di fondo, discipline facilmente praticabili al Centro sciistico di Ruka, uno dei migliori del Paese.

Lapponia
Lapponia
La Lapponia è la più ampia area selvaggia d'Europa, la maggior parte della quale appartiene alla Finlandia. Nella Lapponia finlandese il visitatore può godersi i moderni servizi turistici e una natura pressoché intatta. La natura vasta e selvaggia della Lapponia incanta in ogni stagione dell'anno. I fiumi sono un richiamo per gli amanti della pesca e del canottaggio, gli splendidi paesaggi dei tunturi (montagne della Lapponia) per gli appassionati di trekking a piedi e in mountain bike.


Ritorna indietro su Turismo in Finlandia