Powered by

Richieste e commenti:
vivasanremo@sistel.it











GEOGRAFIA E POPOLAZIONE. La Finlandia, con i suoi 338.144 chilometri quadrati di superficie, è situata all’estrema parte nord-orientale dell’Europa, fra il 60° e il 70° parallelo. Il paese confina a Ovest con la Svezia e Golfo di Botnia, a Nord con la Norvegia, a Est con la Russia e a Sud con il Golfo di Finlandia e il Mar Baltico. Circa il 65% della superficie totale del paese è costituita da foreste, il 10% è ricoperta da acqua, l’8% è destinato a terreno agricolo, aree edificate e strade, mentre il 17% è terreno inutilizzato.

Se vuoi saperne di più vai su La Finlandia in cifre o com'è governata la Finlandia. L'elenco delle Città in Finlandia.

La popolazione è di circa 5.1 00.000 di abitanti. Per popolazione la Finlandia si trova agli ultimi posti tra i paesi europei, davanti solo a Islanda e Norvegia. La densità media è di 16,7 abitanti per chilometro quadrato: nella Finlandia meridionale, più industrializzata e popolosa, la media è di 120 abitanti per chilometro quadrato, mentre nella parte settentrionale la densità può essere di soli 2-3 abitanti ogni dieci chilometri quadrati.


CLIMA. La Finlandia è uno dei paesi più settentrionali del mondo ma ha un clima relativamente mite, tenuto conto della sua posizione geografica. La temperatura media annua è di 6°, più elevata che altrove alla stessa latitudine. Il clima è temperato dal Mar Baltico, dalle acque interne e dalle masse d’aria occidentale riscaldate dalla Corrente del Golfo.

Durante la stagione estiva, nella Finlandia settentrionale, il sole non tramonta per circa 73 giorni; anche al Sud le notti sono molto corte e chiare, in media due ore separano il giorno dalla notte. Al contrario, in inverno, all’estremo Nord del paese scende la notte polare o kaamos e il sole rimane sotto l’orizzonte per 51 giorni. In questo periodo, oltre il circolo polare artico è anche possibile ammirare il fenomeno dell’Aurora Boreale. E’ uno spettacolo stupendo, dovuto all’attività solare che crea fasci di luce colorata che si muovono nel cielo. L’Aurora Boreale è visibile di notte e a cielo sereno.


L'AMBIENTE NATURALE. Gran parte della Finlandia rientra nella zona boreale di foreste di conifere. In Finlandia ci sono circa 1200 tipi di piante vascolari, 800 di muschi e oltre 1000 di licheni. Il ghiaccio è perenne solo nella tundra dell’estremo nord. La forma di vegetazione più importante è il bosco e le specie di alberi più comuni sono il pino silvestre, l’abete e la betulla. L’ambiente in molte zone incontaminato permette la sopravvivenza di numerose specie animali: orsi, lupi, linci vivono in equilibrio con alci, daini, cervi e renne. In Finlandia ci sono 60 specie di mammiferi e 350 di uccelli, oltre alle circa 70 specie di pesci. Per conservare la natura, in Finlandia sono stati istituiti vasti parchi naturali e nazionali, nonchè altre aree protette.



Copyright 2000-2001 - www.vivafinlandia.com - Italia. All rights reserved.